Prova di resistenza al vento

Infissi e serramenti antieffrazione sono sistemi dell’involucro edilizio che devono garantire una serie di caratteristiche tecniche e prestazioni di tenuta termica e acustica fondamentali per certificare un edificio in classe energetica superiore.

La resistenza al vento è una delle tante caratteristiche che le porte blindate devono garantire; la prova sta nella capacità del serramento di sottoporsi a forti pressioni e/o depressioni, come quelle causate dal vento, pur mantenendo una deformazione ammissibile, conservando le sue proprietà e salvaguardando la sicurezza degli utenti.

Cerchi una fabbrica artigianale che si occupi della produzione di porte blindate? Non sai dove acquistare porte blindate dotate di certificazione UNI EN 12210? Rivolgiti a noi!

Fabbrica-di-porte-blindate
Certificazione-per-infissi
Produzione-serramenti-antieffrazione
Resistenza-al-vento-uni-en-12210

Metodo di prova UNI EN 12211

Il metodo di prova UNI EN 12211 prevede che il differenziale di pressione tra la faccia esterna e quella interna della porta blindata presenti valori più elevati rispetto a quello della permeabilità all’aria.

L’infisso viene sottoposto a brusche e intense differenze di pressione, dopodiché si verifica che abbia mantenuto le proprie caratteristiche funzionali e prestazionali.

La UNI EN 12210 definisce quindici classi, contraddistinte dalla lettera, dalla A alla C, corrispondente alla massima freccia frontale dell’elemento di telaio più deformato, con valori di deformazione decrescenti da A a C, seguita da un numero da 1 a 5. A volte, la lettera A, B o C può essere seguita dalla lettera E e dalla pressione reale di prova, per campioni sottoposti a prova con carico di vento superiore alla classe 5. Un serramento in classe A1 subisce notevoli deformazioni anche con un basso carico di vento; un serramento in classe C5 presenta invece bassissime deformazioni anche con un forte carico di vento.

Se sei in cerca di una fabbrica che si occupi della produzione di porte blindate di qualità, non esitare a contattarci.

WhatsApp chat