Prova di permeabilità dell’aria

La tenuta all’aria di un serramento, sia esso porta o finestra, descrive la sua capacità di lasciar passare aria, il così detto “spiffero”, quando chiuso. La norma, la UNI EN 1026 definisce il flusso d’aria che passa attraverso il campione di prova, opportunamente chiuso, soggetto a pressioni di prova.

La permeabilità all’aria dei serramenti, così definita, riguarda quindi solo ed esclusivamente i serramenti, non in opera, definendone il flusso che li attraversa, tra parte fissa e mobile.

Cerchi produttori di porte blindate dotate di certificazione di qualità? Rivolgiti a noi! Tutte le porte di sicurezza che produciamo, vengono sottoposte a prove di tenuta all’aria, di resistenza all’acqua, di trasmittanza termica, di resistenza all’effrazione ecc.. al fine di ottenere le dovute certificazioni che ne provano la qualità.

Certificazione-porte-blindate
Permeabilita-portoni-di-sicurezza
Certificazione-di-qualita-serramenti
Porte-blindate-da-esterno

Come avviene la prova?

Secondo il metodo di prova UNI EN 1026, la porta blindata viene fissata alla parete di prova provocando una differenza di pressione tra la faccia esterna della porta stessa e quella interna, al fine di misurare il volume d’aria disperso.

In ragione del volume di aria disperso, all’entità della superficie totale della porta e della lunghezza delle fughe, viene determinata la permeabilità all’aria della porta corazzata.

In seguito ai risultati del test, viene definita la media numerica dei due valori di permeabilità in ogni stadio di pressione.

UNI EN 12207 e UNI EN 14351-1

La classificazione dei serramenti, in funzione della permeabilità all’aria, avviene secondo la UNI EN 12207 che definisce cinque classi, dalla 0 alla 4; la migliore è la Classe 4, che identifica un serramento con un’ottima tenuta all’aria.

La prova è obbligatoria in base alla UNI EN 14351-1, che ne regolamenta la marcatura CE. Va detto però che, ai fini della marcatura, un serramento è “conforme” anche se di Classe 1. Ovviamente la classe consigliata è la Classe 4.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni in merito alle certificazioni dei nostri prodotti.

WhatsApp chat